Era sera quando ho pensato

Era sera quando ho pensato

Era sera quando ho pensat...

I valori della vita

I valori della vita

Tutto ciò che ti sei cos...

Pensierini ricevuti ed inviati

Pensierini ricevuti ed inviati

Che il tuo cuscino sia mo...

Volare

Volare

E' sera mi trovo in fine...

The life Jorney

The life Jorney

Era sera Un fiore sul ba...

Lone Dakota Ballad

Lone Dakota Ballad

Amore Sogno o realtà D...

LA PETTINARIA

LA PETTINARIA

Enciclopedia dei nomi, si...

La scorreggia

La scorreggia

Tiepola Loffa Biloffa ...

Vita da cani

Vita da cani

Sotto il balcone, chiusi...

Traffico

Traffico

Le sette del mattino, fa...

Prev Next

Sabato, 16 Maggio 2015

CHIAMATA DIRETTA DEI PRESIDI

Un poco di storia, due casi di Presidi che si ritrovano nelle difficoltà degli anni di piombo e vengono premiati dal Provveditorato a dirigere scuole maxi sperimentali che hanno potere assoluto sulla ricerca del personale a chiamata diretta e possono costruire il proprio Collegio dei Docenti a loro piacimento. Risultato? Poca differenza dalla scuola di oggi perchè se non fosse perchè avevano dei piani di studi personalizzati non sarebbero state scuole diverse dalle altre. Per interderci: lascuola migliore non la fa il dirigente ma la popolazione, la cultura degli iscritti ed i programmi personalizzati.
LICEO CASTELNUOVO DI ROMA QUARTIERE TRIONFALE.
"La scuola moderna, tutta di prefabbricati, ci accolse nelle sue braccia da quando entriamo in prima "B" nel settantatré a quando la lasciammo nel settantotto. 
E si, allora al Castelnuovo si respirava un'aria molto diversa da quella degli altri licei più blasonati del centro.
Ricordate poi “Lollo libero” scritto su tutti i muri e sulle copertine di Lotta continua? al momento dell'arresto Achille Lollo (autore del famoso rogo di Primavalle) non ha ancora compiuto 22 anni, ma è già molto conosciuto nelle fila della sinistra extraparlamentare. Comincia la sua militanza politica proprio nelle aule del nostro liceo. E uno dei leaderini sempre in testa alle manifestazioni organizzate all'interno del liceo. Nel dicembre 1971 era stato denunciato per danneggiamento aggravato insieme ad altri 19 studenti. Di quell’attivista di Potere Operaio noi ne conosciamo fortunatamente solo le gesta non tanto eroiche ma dei problemi con il Preside Prof. Scirpa si. Venne trasferito dal Provveditorato forse per premio a dirigere al XIV liceo scientifico di Roma attuale Liceo Peano e con superpoteri.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE GALILEO GALILEI DI ROMA QUARTIERE VITTORIO
Negli stessi anni era Preside il Prof. amicarelli, a seguito delle facinorose azioni scolastiche e di un diverbio con il personale fu attaccato da un commando che diede fuoco alla sua abitazione e per sua fortuna l'incendio fu spento grazie all'intervento di mia madre che passò il tubo dell'acqua per spegnere l'incendi altrimenti sarebbero stati guai seri. Venne trasferito dal Provveditorato forse per premio a dirigere all'Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris con i superpoteri anche lui.
Quali erano i superpoteri? Organico di istituto riservato, chiamata diretta dei docenti a domanda o chiamata anche se solo esperti cioè non laureati e abilitati, per fare una scuola di eccellenza. Organico con 14 ore di cattedra e 4 ore a disposizione per supplenze brevi, pino personalizzato di insegnamento concordato a livello nazionale nelle riunioni di Maxi Sperimentazione. Piccola autonomia amministrativa che nei Licei normali era assenti, completa autonomia amministrativa negli Istituti Tecnici.
Cosa è rimasto di quella sperimentazione? LA BUONA SCUOLA DI RENZI.
Ma qualcuno ci ha interpellato in merito? Ma il Ministro ha fatto una chiamata diretta a tutti isuoi lavoratori per sapere se e come avrebbero visto la loro scuola del futuro? Intendo una chiamata obbligatoria? La mia e l'altrui esperienza non serve al Ministro Giannini? La scuola di quel periodo già l'ho detto era forse migliore per i contenuti dei programmi sperimentali e non per le chiamate dirette e per gli specialisti. Sono amareggiato ma se si elimina la collegialità dalla scuola si elimina il contraddittorio e la libertà educativa. E non ditemi che la scuola di qualità la fa il Dirigente che sceglie perchè non andremo molti lontani.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

pre-text

post-text